FINALISTI PLOT POINT FILM FESTIVAL
PRIMA EDIZIONE
Dai un'occhiata ai cortometraggi che sono stati selezionati alla finale della prima edizione.
IL BIMBO
Regia di
Adriano Braidotti
.
L'ARTE DEL BONSAI
Regia di
Andrea Buratto, Filippo Cifarelli,
Ida Iadevaio, Vincenzo Tancredi
Armando Dal Col, primo maestro bonsaista italiano, ci racconta la sua vita. Un atto immaginativo lo porta sin da piccolo ad avvicinarsi al bonsai. La sua curiosità e l’incontro con personaggi chiave faranno di quelle lavorazioni iniziali una vera e propria arte. Sarà il viaggio in Giappone e l‘incontro con i grandi maestri bonsaisti a segnarlo spiritualmente e a dare alla sua vita un tocco in più. Un documentario su una storia di vita semplice, conservata nell’atmosfera silenziosa e armonica di Tarzo, sulle colline trevigiane. Un racconto di un’esistenza intensamente vissuta, dove lo scorrere del tempo dell’uomo si confonde con il ciclico tempo della natura.
THE LEGEND OF HALLOWEEN GHOSTS
Regia di
Teodoro Francesco Liberto
Nella notte nel 31 ottobre, due fantasmi innamorati vagano per le campagne. Entrambi hanno un solo desiderio: riabbracciarsi come tanti anni prima quando erano in vita.
PERLA MADRE
Regia di
Davide Maimone & Mauro Morandini
In un mondo dove la violenza sulle donne è ancora molto presente, un bambino, traumatizzato dall'esperienza familiare, cresce e sviluppa un proprio senso di giustizia.
LÀ FUORI
Regia di
Giuliana Sala
Al giorno d'oggi, diamo per scontate tante cose. Tra queste, i suoni e i colori che ci dona quotidianamente la Natura. I suoni e colori di "là fuori". E tu li senti? Li vedi?
INTERNO 5
Regia di
Siddhartha Prestinari
È la storia di Mirko, un tipo solitario che ama starsene per conto suo. È il pusher dell’interno 5, dove c’è sempre un viavai di ragazzi desiderosi di sballarsi... ma di emozioni.
DOMINUS ET SERVUS
Regia di
Marcello Crea
Luca rimane affascinato dai resti dell'antica Roma che si trovano sul Colle di San Giusto a Trieste. Mentre medita sulle abitudini dei romani a quell’epoca, incontra una ragazza che gli farà una sconcertante rivelazione.
SPECTRUM
Regia di
Franz "Crack" Padula
Questa è la storia di Prippo, un giovane menestrello, il quale porta serenità e tranquillità al suo villaggio attraverso l'ausilio della sua musica magica. Quando un giorno una forza misteriosa proveniente da un altro universo colpisce il villaggio, si troverà ad affrontare una battaglia senza confini ma con l'aiuto dei suoi fedeli amici.
7
Regia di
Andrea Gandossi
7 presidia giorno e notte la zona del tratto ferroviario a lui assegnato nella cieca convinzione di essere un ingranaggio fondamentale ai fini della realizzazione del grande progetto di rinascita della città ideato dal partito. L'esser rimasto intrappolato da troppo tempo all’interno dei suoi confini non gli ha permesso di vedere la dura realtà del quadro generale.
BUONGIORNO SCUOLA
Regia di
Antonio Del Gaudio
Un professore viene rapito perché insegna senza passione.
13 MILIARDI
Regia di
Faustinella Luca
Nel 2050, il mondo è stato drasticamente cambiato dalla mancanza di acqua, causando una crisi idrica globale.
In un rifugio sotterraneo, due giovani si trovano ad affrontare una lotta per la sopravvivenza. La loro battaglia per reperire le risorse necessarie, e l'ostilità del mondo esterno, li porterà a compiere delle scelte drastiche.
TAXI FISH
Regia di
Sara Schiavone
Dopo una sola notte di passione, la vita di un giovane tassista viene sconvolta dall’inaspettata morte della ragazza, oggetto del suo nuovo amore e dal successivo incontro con uno sconosciuto: l’anonimo conducente dell’auto che l’ha investita.
QUARZA DIMENSIONE
Regia di
Trozzio Pietro Marconi
Quarza Dimensione è un corto d'animazione tradizionale che riflette sul tempo visto da una diversa prospettiva.
Come un semplice quadratino ha bisogno di una piccola pila di fogli tridimensionale per essere animato, così noi esseri umani necessitiamo di spazio e tempo per vivere. Il titolo del corto, infatti, unisce i termini “terza” e “quarta dimensione”.
Chissà, però, se anche noi esistiamo per la volontà di qualche creativo “essere superiore” semplicemente intento a disegnare…
IL MIO AMICO E.T
Regia di
Cristiana Esposito
Roma, 2020. Il lockdown è finito ma Elly 15 anni non riesce a tornare come tutti alla "vita". Il Covid le ha portato via la persona più importante, lasciandola bloccata in un limbo emotivo. L'incontro con un piccolo "amico" speciale la aiuterà a uscirne e a ricominciare a vivere.
ASTERISCO
Regia di
Simona Ferruggia
Asterisco affronta la tematica sociale della lotta agli stereotipi di genere e nasce, dunque, dalla volontà di denunciare tali discriminazioni ponendo l'accento sul nucleo essenziale di ogni singola persona, della sua anima libera da ogni costrizione gender e da ogni schema mentale e/o finto moralista.
LA TEORIA DEL VUOTO
Regia di
Daniele Cernicchi
Il cortometraggio racconta la storia di Libero, assistente sociale tornato nella cittadina di provincia dove ha passato l’infanzia, e il suo relazionarsi con Emma, una vecchia fiamma che vive in una casa-famiglia con la figlia Luna. Fanno da sfondo una città vista come prigione, dove non ci sono sbocchi o vie di fuga e una fabbrica di bombe, che funge da sentinella, nel suo essere ingombrante e inquietante.
NINA & CARMEN,
IL LUNGO VIAGGIO DI UN CAPOVACCAIO
Regia di
Michele Putortì
Nina è una delle ultime capovaccaio nate in Italia, dopo aver passato una vita intera a viaggiare dall'Italia al Sahara, la sua specie oggi rischia l'estinzione. Per fortuna sua nipote Nina ha in serbo grandi novità.
PERLA
Regia di
Alessandro Porzio
È la storia di Fabrizio ex calciatore e pallone d’oro, tornato nella sua casa in montagna dove abita suo figlio che non vede da molto tempo. Una perla è l’unica cosa che può unirli, forse salvarli.
FAMIGLIA
Regia di
Paolo Guardascione
Michele è un ragazzo di 16 anni che ha sempre vissuto nella propria città insieme alla sua famiglia che gli ha insegnato principi antichi visto che sono dei pescatori. Michele ha scelto di andare contro alla sua famiglia, volendo fuggire lontano, sbagliare, cambiare vita. Alla fine, cresciuto ritornerà per un ultimo saluto.
FRINGUELLO CANE PORCELLO
Regia di
Attilo Facchini
Quattro bambini e… un funerale!
DETOX
Regia di
Sebastiano Dimartino
Un viaggio nella mente di un tossicodipendente durante una psicosi, esplorandone incubi, allucinazioni e deliri.
LA LETTERA U
Regia di
Aldo Castellani
Un uomo, rinchiuso in un luogo non definito, ci racconta la sua storia e di come tutte le disgrazie della sua vita (e del mondo!) dipendano... dalla lettera U, una vocale maledetta. Lasciando inalterato il testo del 1869 di Igino Ugo Tarchetti e realizzato alternando le riprese a frammenti di vecchi film muti e cinegiornali, “La Lettera U” diventa la storia-cronaca di una psicosi, la metafora struggente di una società e di una cultura pronte a bollare l’individualità come alienazione.
MAKE A WISH
Regia di
Andrea Corazza
Dopo aver espresso un desiderio spegnendo le candeline sulla sua torta di compleanno, la bambina si ritrova a dover fuggire dalla guerra.
IL NOSTRO PRESENTE, LE SUE ORIGINI
Regia di
Alessandro Russo
Immersi nei racconti di due saggi del paese di una zona remota della città storica di Venezia. Dove le tradizioni rimangono ancora vive, dove con nostalgia gli anziani rimangono legati al luogo e le usanze e dove con l’emozione negli occhi si raccontano.
HOMELESS
Regia di
Luca Esposito
È la storia di un senzatetto di Philadelphia che vive sotto gli sguardi assenti dei passanti, i quali sembrano non accorgersi della sua esistenza. Sconfortato e furioso nei confronti di una vita e di una società che sembra dimenticarsi dei diseredati, l’uomo sembra ormai rassegnato ad un tragico destino.
L'AMORE NEGLI OCCHI
Regia di
Sebastiano Dimartino
Una coppia di innamorati decide di trascorrere un week-end in una romantica location lacustre. Qualcosa andrà storto e la fuga d’amore si trasformerà in un incubo.
LA DONNA SVELATA
Regia di
Gaia Pulliero
Nel corso di un'intervista una giovane donna racconta al suo interlocutore i significati che attribuisce al concetto di libertà. Ma quelle che inizialmente sembrano essere semplici dichiarazioni, alla fine del corto si riveleranno un disperato grido d’aiuto.
La donna svelata è un cortometraggio per Mahsa Amini e per tutte le donne e gli uomini iraniani che hanno pagato con la vita la rivendicazione della loro libertà di scelta.
CUORE
Regia di
Pierpaolo De Mejo
La storia di Pietro di 70 anni che, nonostante abbia problemi di cuore, continua ad andare in bicicletta. Pensa costantemente al difficile rapporto con sua figlia, che si è incrinato quando lei ha deciso di sposare un uomo che a lui non è mai piaciuto, e manifesta il desiderio di recuperare questo rapporto.
GLADIATORS
Regia di
Maryam Rahimi
Il piccolo Alì per evitare alla sorellina di andare in sposa alla sua giovanissima età deve pagare un debito. Al semaforo Alì vende poesie e la sorellina vende fiori. Ad un tratto si ferma una macchina con a bordo un uomo che Alì conosce e chiama zio Saleh. L’uomo propone al ragazzino un lavoro ben pagato. Alì segue lo zio e si ritrova in un circolo di scommesse, costretto a combattere con un altro ragazzino, più forte di lui. I due piccoli gladiatori si fronteggiano tra le incitazioni degli adulti assetati di soldi e violenza. Quando il bambino sconfitto è a terra nella polvere, una mano inattesa lo aiuta a rialzarsi.
TUTTI I VOLTI CHE AMO SI SOMIGLIANO
Regia di
David Mello & Deborah Perrotta
Una giovane donna riabita una casa dimenticata, mentre una strana presenza si avvicina ad essa.
L'UOMO CHE SAPEVA A CHI CHIEDERE
Regia di
Giovanni Nodari
È la storia di Gerry, un tipo strano che si fa domande. Vive su un camper, se ne va in giro su di una vecchia auto sportiva e assilla il prete del paese con i quesiti più assurdi. Il cortometraggio vuole raccontare in chiave comica l'insorgere sempre più insistente negli esseri umani della credulità alimentata da fake news diffuse sul web, usando un tono leggero e grottesco.
Un enorme ringraziamento a tutti gli artisti che hanno partecipato al nostro Festival cinematogafico.